Copa Libertadores

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Ven 29 Mar

clicca per mostrare scadenze 13 scadenze...

Sab 30 Mar

 15 scadenze...

Dom 31 Mar

 8 scadenze...

Lun 1 Apr

 7 scadenze...

Mar 2 Apr

 7 scadenze...

Mer 3 Apr

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio Artemis 29/03 09:30 Bollettini: 0
Calcio - Coppa d'Africa: le news

Coppa d'Africa - La finale - I rigori

PDF

prech - 09/02/15, 19:50

E' vero, molti li giudicano una roulette russa, inadatti a determinare il risultato di una partita ad eliminazione diretta, magari addirittura di una finale mondiale. C'è chi sostiene anche che non siano un modo corretto per determinare chi sia il più forte del gioco.
Però, quando accadono cose come ieri sera, quando una partita bruttissima come solo le finali sanno essere, si trasforma in una favola da raccontare alle generazioni future, e quando queste cose accadono grazie ai rigori, si capisce perché il calcio sia il calcio.
Del resto chi può dimenticare lo sguardo di Baggio, il pianto di Baresi, la traversa di Di Biagio? Chi può scordare l'impazienza di Shevchenko, la traversa di Trezeguet e la stupenda incoscienza di Grosso? Se avete visto la partita ieri sera non dimenticherete mai neanche i rigori di Costa d'Avorio - Ghana e la favola di chi non doveva neanche giocare, Boubacar Barry. Messo in panchina dal tecnico Renard (seconda coppa consecutiva) durante la qualificazione, a 34 anni Barry ritrova la maglia da titolare per l'infortunio in semifinale di Gbohouo; probabilmente un segno del destino, che fa di Barry l'eroe di Abidjan. Andiamo con ordine, la partita è orrenda e si va ai rigori: i primi due del Ghana finiscono in rete, quelli della Costa d'Avorio no: Bony sfascia la traversa, Tallo mira alla pista di atletica. Sembra finita ma mentre i successivi due rigori della Costa d'Avorio finiscono in porta, per il Ghana Acquah si fa parare il tiro da Barry e Acheampong imita Tallo. Prima dell'ultimo rigore inizia la sceneggiata di Barry che cerca inutilmente di innervosire A.Ayew richiedendo l'intervento del medico per crampi. Tutto inutile e dagli 11 metri non sbaglia più nessuno, fino a quando tocca ai portieri tirare l'11° rigore. Naturalmente rispettando il copione Razak sbaglia (Barry para) e dopo l'ennesimo spettacolo teatrale, lo stesso Barry realizza per la gloria degli elefanti. La Costa d'Avorio trionfa rompendo la maledizione che durava da ormai venti anni, ad Abidjan è trionfo con folle oceaniche allo stadio e per le strade della capitale: oggi giorno di ferie pagato per tutti.

Su FS trionfa per un cavillo del regolamento r0bb0 e la differenza la fa la scelta base. Le due finali finiscono infatti entrambe 0-0 al novantesimo, ma mentre I Facoceri vanno con scelta base RD Congo (vincente ai rigori contro i padroni di casa), bomberix come scelta base sceglie Ghana (sconfitto ai rigori): 1-0 finale e trionfo meritato per l'amico di Timon e Pumba.

Modificato da prech - 09/02/15, 19:50

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (61)