Diamond League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Gio 18 Apr

clicca per mostrare scadenze 9 scadenze...

Ven 19 Apr

 15 scadenze...

Sab 20 Apr

 24 scadenze...

Dom 21 Apr

 13 scadenze...

Lun 22 Apr

 3 scadenze...

Mar 23 Apr

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio Sciupà 18/04 14:58 Bollettini: 0
Olympics - Ciclismo pista / Cycling track: le news

Ora si dovrebbe poter andare oltre la Guerra.

PDF

garkal - 10/08/08, 22:17

Aperto anche il ciclismo su pista. Chiariamo subito due cose:

Il GM del ciclismo su pista sono io.
Adesso si dovrebbe poter andare oltre la guerra.

Allora un paio di cosucce da spiegare: si gioca con la "formula podio" per tutte e 10 le gare in programma. Questa soluzione è stata attuata perché come presto vedrete le nazioni dominanti nel ciclismo su pista sono Olanda, Gran Bretagna, Francia e Australia. Per il resto c'è davvero poco altro e quindi scegliere 10 nazioni per 10 gare ci (mi) sembrava abbastanza inutile. Quindi 30 scelte da fare (10 x 3), ma nelle due gare a squadre (inseguimento maschile e velocità maschile) dovrete scegliere le nazioni e non i ciclisti, questo per facilitarvi e impedirvi di diventare pazzi alla ricerca delle composizioni dei quartetti, politica attuata anche nelle gare a squadre della scherma.

VERY IMPORTANT: Nella gara Madison, la cosidetta gara a coppie si giocherà con gli atleti. Vi sarà assolutamente permesso di scegliere ciclisti che fanno coppia tra loro e fanno parte della stessa nazione, esattamente quello che succede nei tuffi sincronizzati.

E ora il momento più atteso dalle nonne cosi come dalle loro nipotine, l'elenco delle gare con conseguente esplicazione di esse da parte di garkal. Via:

La velocità maschile e femminile (maschile anche a squadre): Si tratta di una gara in cui due atleti si sfidano l'uno contro l'altro, partendo (al contrario dell'inseguimento) dallo stesso punto e coprendo il numero di giri di pista che più si avvicina alla distanza di un chilometro. Tuttavia, al contrario del chilometro da fermo, i ciclisti non partono subito alla massima velocità ma percorrono i primi giri ad andatura ridotta, studiandosi nel tentativo di sorprendere l'avversario. Solo gli ultimi 200 metri, in cui i ciclisti arrivano a velocità sostenuta, vengono effettivamente cronometrati (da cui il nome alternativo con cui è conosciuta la specialità). Si tratta di una tipologia di gara molto tattica, tanto che viene fissato per sorteggio quale dei due atleti debba partire per primo: il secondo è infatti avvantaggiato in quanto può studiare meglio le mosse dell'avversario e sfruttarne la scia al momento dello sprint. Talvolta capita che gli atleti rallentino a tal punto da fermarsi, facendo surplace, nel tentativo di far passare avanti l'avversario.Generalmente la fase eliminatoria avviene cronometrando i tempi sui 200 metri dei vari atleti: solitamente è in queste occasioni che si stabiliscono le prestazioni migliori in senso assoluto, in quanto viene meno la componente tattica della gara. Gli atleti che superano le eliminatorie procedono poi agli scontri diretti, uno contro l'altro: passa il turno chi per primo vince due confronti con l'avversario.

Inseguimento maschile e femminile (maschile anche a squadre): Si corre su una distanza fissa, diversa a seconda delle categorie, ma generalemente di 4 chilometri. I due sfidanti partono dai lati opposti della pista, a metà dei due rettilinei e cercando di raggiungersi a vicenda. Vince chi per primo raggiunge l'avversario o, caso molto più frequente, realizza un tempo migliore. Esiste anche la versione a squadre, dove due compagini di 4 atleti ciascuna si affrontano sempre nelle stesse modalità dell'inseguimento individuale. Il tempo è generalmente preso in questo caso sul terzo corridore.

L'americana o madison: L'americana o madison (così chiamata perché veniva disputata al Madison Square Garden di New York) è una specialità del ciclismo su pista in cui si affrontano squadre di due ciclisti ciascuna. I due ciclisti sono in pista contemporaneamente, ma quello effettivamente in gara girerà con gli altri più vicino alla corsa, mentre l'altro starà alto sulla pista vicino alla balaustra in attesa di dare il cambio al compagno. Lo scopo dell'americana è di conquistare più giri possibili sul gruppo, cercando la fuga e rientrando nel gruppo stesso: la classifica sarà infatti stillata in base al numero di giri. In secondo luogo, a parità di giri, si andrà a guardare i punti conquistati nei traguardi intermedi, all'incirca uno ogni 5 chilometri, in cui sono assegnati 5 punti al primo, 3 al secondo, 2 al terzo e 1 al quarto. In caso di parità sia di giri sia di punti, si terrà conto del piazzamento nell'ultima volata per determinare la classifica finale. La formula della gara è analoga a quella della corsa a punti, tuttavia in questo caso non si tratta di una prova individuale, ma a squadre, in cui le formazioni possono darsi il cambio nel momento opportuno. Il ciclista che non è al momento in gara deve seguire la stessa attentamente, in maniera di trovarsi in posizione favorevole per il cambio, senza anticiparlo né posticiparlo troppo. Il cambio è effettuato in maniera tale che il corridore che arriva da dietro afferri la mano e lanci il compagno, facendogli acquisire velocità.

Corsa a punti maschile e femminile: tale e quale all'americana solo che stavolta si corre individualmente. Chiaro no?

Keirin maschile:
Una gara di keirin copre la lunghezza di due chilometri, con partenza da fermo di un numero di ciclisti variabile da 6 a 9. I ciclisti partono da fermi e si mettono in scia di una motocicletta chiamata derny che funge da battistrada, la quale passa lanciata a 30 chilometri all'ora sulla linea di partenza. Un corridore designato per sorteggio deve obbligatoriamente mettersi in scia al battistrada, mentre gli altri si contendono la posizione migliore. La velocità del derny aumenta gradualmente fino ad arrivare a 50 chilometri all'ora e, a 600-700 metri dalla linea d'arrivo, viene lanciata la volata. A questo punto i corridori sono liberi di contendersi tutte le posizioni fino alla volata finale.

Bene, prima scadenza fissata tra qualche giorno. Avete quasi tutto il tempo. Alla prossima.

Stay klide adesso sì che ho fatto copia e incolla da wikipedia

Modificato da fede - 11/08/08, 07:33

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (7)