Dom 22 Dic |
Lun 23 Dic3 scadenze... |
Mar 24 Dic2 scadenze... |
Mer 25 Dic1 scadenze... |
Gio 26 Dic8 scadenze... |
Ven 27 Dic Nessuna |
BAR FANTASPORTAL | [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio | ivanmask | 22/12 00:15 | Bollettini: 0 |
Il gioco si basa sui risultati di corse ciclistiche del passato, il cui risultato viene alterato in base alle scelte effettuate dai partecipanti al fantagioco
L'ordine di arrivo di ogni tappa viene alterato secondo queste due regole applicate ad ogni ciclista
Con i criteri precedenti viene ricalcolato l'ordine di arrivo alterato della tappa reale.
Il fantateam è tenuto a scegliere tre corridori per ogni tappa, il capitano più due gregari.
Alla scelta si applicano le seguenti restrizioni.
I due gregari servono come criterio discriminante per il fantaordine di arrivo. In generale il fantaordine di arrivo è determinato con i seguenti criteri (ovviamente in ordine di importanza):
Un fantateam che non abbia scelto il capitano non sarà classificato nella tappa in oggetto.
Al termine di ogni tappa ai fini delle fanta classifiche generali si assegnano ad ogni fantateam i seguenti risultati:
Nel caso in cui il ciclista scelto come capitano non venga classificato (p.es. ritiro o squalifica) o non sia presente nella competizione in oggetto o non sia stata effettuata la scelta del capitano, sarà assegnato al fantacorridore il risultato cronometrico dell'ultimo classificato e nessun punto nelle varie classifiche.
Tappa per tappa verranno sommati tempi e punteggi del fantateam che concorrerà nelle seguenti classifiche:
Per ogni classifica in caso di parità si seguono come criteri successivi il risultato nelle altre due classifiche in ordine di importanza.
Nel caso di ex-aequo assoluto al primo posto a conclusione di tutte le tappe del Giro, quindi nel caso di più fantateam con stesso tempo totale e stessi punti, per l'assegnazione della vittoria in classifica generale vale la posizione nel fanta ordine di arrivo dell'ultima tappa.
Una volta chiusa la scelta per la prima tappa non sono ammessi ulteriori fantateam alla corsa.
AI primi 25 classificati vinee assegnato un punteggio base decrescente in base alla posizione (da 75 punti a passi di 3 punti)
Il punteggio alterato di ogni utente viene calcolato come segue
In ogni gara viene calcolato l'ordine di arrivo alterato in base al punteggio alterato decrescente
Per ogni corsa il fantacorridore deve scegliere tre ciclisti, nei seguenti ruoli: il capitano, il primo gregario e il secondo gregario.
Uniche restrizioni nelle scelte sono le seguenti:
Sommando i punteggi alterati ottenuti dai corridori scelti, i punti del capitano vengono raddoppiati, si determina il fantaordine di arrivo della corsa. Il FANTATEAM che realizza più punti vince la corsa.
In generale il fantaordine di arrivo è determinato con i seguenti criteri (ovviamente in ordine di importanza):
Non vengono classificati nel fantaordine di arrivo i fantateam che non hanno effettuato la scelta del capitano.
Nel caso in cui il gruppo di gare faccia parte di una Coppa del Mondo, ai primi 25 utenti classificati sono assegnati i seguenti punteggi in base all'ordine di arrivo: 100,70,50,40,36,32,28,24,20,16,15,14,13,12,11,10,9,8,7,6,5,4,3,2,1.
Al termine della stagione vince la classifica chi ha totalizzato più punti, in caso di parità per l'assegnazione della vittoria in classifica generale vale la posizione nel fanta ordine di arrivo dell'ultima gara.