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BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio ivanmask 22/12 00:15 Bollettini: 0
Regolamento Mondiali Glasgow

Introduzione

Gioco basato sulle gare dell'evento Mondiali Glasgow. Le gare, maschili e femminili, su cui sarà possibile giocare saranno:

  • 1500m
  • 3000m
  • 400m
  • 4x400m
  • 60m
  • 60m HS
  • 800m
  • Getto del peso
  • Heptathlon
  • Pentathlon
  • Salto con l'asta
  • Salto in alto
  • Salto in lungo
  • Salto triplo

Come si gioca

Ogni utente può partecipare al gioco in tutte le specialità che preferisce. Per ogni specialità, quando presente, è previsto un turno di qualificazione e per giungere alla finale è necessario superarlo.

In occasione di ogni gara l'utente deve indicare un ATLETA e un RISULTATO (in termini di tempo o misura).

Se il RISULTATO DICHIARATO al momento della scelta si rivelasse UGUALE o PEGGIORE (cioè maggior tempo o minor misura) rispetto al RISULTATO REALE ottenuto dall'ATLETA scelto, allora il FANTA-RISULTATO dell'utente in quella gara sarebbe pari al RISULTATO DICHIARATO.

Al contrario, se il RISULTATO DICHIARATO al momento della scelta si rivelasse MIGLIORE (cioè minor tempo o maggior misura) rispetto al RISULTATO REALE ottenuto dall'ATLETA scelto, allora il FANTA-RISULTATO dell'utente in quella gara sarebbe pari alla somma (per gare a tempo) o alla differenza (per gare a misura) fra il RISULTATO EFFETTIVO e lo SCARTO fra questo e il RISULTATO DICHIARATO.

ESEMPI

100m piani: L'utente fede sceglie Mennea e indica come tempo 9.95.

- Se Mennea realizzasse un tempo minore o uguale a 9.95, allora il fanta-tempo di fede sarebbe 9.95.

- Se Mennea realizzasse un tempo maggiore di 9.95 (per es. 9.98) allora il fanta-tempo di fede sarebbe pari al tempo di Mennea PIÙ lo scarto dal tempo dichiarato da fede (cioè 9.98 + 0.03 = 10.01)

Salto in alto: L'utente fede sceglie la Simeoni e indica come misura 2.10.

- Se la Simeoni chiudesse la gara con una misura maggiore o uguale a 2.10, allora la fanta-misura di fede sarebbe 2.10.

- Se la Simeoni chiudesse la gara con una misura minore di 2.10 (per es. 2.03) allora la fanta-misura di fede sarebbe pari a quella della Simeoni MENO lo scarto dalla misura dichiarata da fede (cioè 2.03 - 0.07 = 1.96)

Procedura di scelta

In ogni gara l'utente può selezionare un atleta fra tutti quelli disponibili nella lista, con una sola limitazione:

LO STESSO ATLETA NON PUÒ ESSERE SCELTO PER PIÙ DI UNA GARA NEL CORSO DELL'INTERA MANIFESTAZIONE

Questa regola è valida universalmente: se un atleta si presentasse per esempio sui 100m e sui 110m ostacoli, potrebbe essere scelto in UNA SOLA GARA, e in un solo evento.

Procedura di scelta nelle staffette

In occasione di una Gara a staffetta, si deve sempre indicare il nome di un ATLETA e dichiarare un tempo da confrontare col tempo effettivo realizzato dalla squadra nazionale di cui l'atleta è stato effettivamente frazionista.

Risultato della gara

Una volta calcolato il fanta-tempo o la fanta-misura di ogni utente che presenta una scelta valida (atleta + risultato), sarà stilata la CLASSIFICA FINALE della gara con i seguenti criteri in ordine di analisi:

  1. Miglior Fanta-Risultato (minor fanta-tempo o maggior fanta-misura).
  2. Minor scarto fra risultato dichiarato e risultato effettivo.
  3. Peggior risultato dichiarato (maggior fanta-tempo o minor fanta-misura, per premiare chi non ha sparato troppo).
  4. Miglior posizione in gara dell'atleta scelta.
  5. Migliore prestazione ottenuta dall'utente in qualifica/semifinale (questo criterio si applica solo in finale ove previsto un turno eliminatorio).

Non è previsto nessun ulteriore discriminante. È possibile assegnare una posizione in classifica ad ex-aequo sia in finale sia nelle qualificazioni.

Questi criteri si applicano sia in finale, sia nel turno di qualificazione, in quest'ultimo caso ovviamente il quarto criterio non è applicabile.

Gare di qualificazione

L'utente deve affrontare una gara di qualificazione per accedere alla finale, questo si applica ad ogni gara che nella realtà preveda almeno un turno di selezione prima della finale.

Nel caso in cui nella realtà siano previsti più turni di qualificazione la gara di qualificazione per il nostro gioco coinciderà sempre con l'ultimo turno di qualificazione previsto. In generale la gara di qualificazione del nostro gioco coinciderà sempre con il turno eliminatorio che assegna i posti per la finale.

Per ogni turno di qualificazione gli utenti sono suddivisi a posteriori in Batterie di qualificazione (fanta-batterie), il criterio per questa suddivisione è basato sull'atleta scelto. Per esempio, se nella realtà si disputano tre batterie di qualificazione, allora anche nel nostro gioco gli utenti saranno divisi in tre batterie, sono raggruppati insieme tutti gli utenti ad aver scelto atleti impegnati nella stessa batteria.

Unico vincolo è che ciascuna batteria deve essere composta da almeno 10 giocatori (utenti). Se una batteria è composta da meno di 10 giocatori allora i relativi atleti saranno associati sulla prima batteria valida con il minor numero di partecipanti.

Ogni batteria ha una classifica distinta e i primi N classificati sono ammessi alla finale (vedi dopo).

Attenzione

Uniche eccezioni alla suddivisione in batterie sono le gare di qualificazione di:

  • Salto in alto
  • Salto con l'asta

Per queste gare i fanta-atleti partecipanti saranno raggruppati in un'unica fanta-batteria.

Se un utente non supera il turno di qualificazione di una gara, l'eventuale atleta scelto per la relativa finale viene "liberato" e l'utente, se lo desidera, potrà sceglierlo per altre gare.

In tutte le specialità per le quali siano previsti turni di qualificazione saranno ammessi alla finale il 20 PER CENTO dei partecipanti, ma come minimo 15. Il numero di finalisti è però calcolato in multipli di 5. P. es. fra 75 e 99 partecipanti il numero di finalisti sarà 15, fra 100 e 124 sarà 20 e così via.

Gli utenti qualificati alla finale provengono in parti uguali da ciascuna batteria e dai ripescaggi. Per esempio, se sono previsti 15 finalisti:

  • Nel caso di 2 Batterie (o Semifinali) accedono alla finale i primi 5 utenti classificati in ogni batteria e sono ripescati i migliori 5 fantarisultati fra gli esclusi.
  • Nel caso di 3 Batterie (o Semifinali) accedono alla finale i primi 4 utenti classificati in ogni batterie e sono ripescati i migliori 3 fantarisultati fra gli esclusi.
  • Nel caso di 4 Batterie (o Semifinali) accedono alla finale i primi 3 utenti classificati in ogni batterie e sono ripescati i migliori 3 fantarisultati fra gli esclusi.

Ovviamente se in una o più batterie non partecipano un numero sufficiente di utenti rispetto al numero di qualificati previsto, la distribuzione sarà rivista aumentando opportunamente il numero dei ripescaggi.

Se un giocatore non supera il turno di qualificazione di una gara non può più partecipare alla relativa finale. In questo caso, l'eventuale scelta già effettuata per la finale sarà automaticamente "liberata" e l'atleta scelto per la finale alla quale non può più partecipare, perché eliminato, potrà essere utilizzato per un'altra gara.

Al contrario, la scelta di un atleta per il turno di qualificazione non sarà "liberata" in nessun caso e non sarà quindi ripetibile.

Gare di finale

La finale è la gara valida per l'assegnazione delle medaglie in ogni specialità. Oro, argento e bronzo sono assegnati ai primi tre classificati nell'ordine, a meno di casi di ex-aequo.

Alla finale parteciperanno N finalisti provenienti dalle Qualificazioni, quando presenti. Altrimenti quando non sia previsto un turno di qualificazione qualsiasi utente avrà il diritto di partecipare alla finale.

Squalifiche

L'eventuale squalifica di un atleta (per qualunque motivo) avrà effetto anche sulle fantagare solo se la squalifica verrà ufficializzata entro una settimana dal termine del fantagioco. Eventuali squalifiche ufficializzate ad atleti oltre i 7 giorni dalla chiusura del fantagioco non avranno alcun effetto.

FantaMedagliere

La classifica stilata in base alle medaglie conquistate da ogni utente è detta anche FantaMedagliere.